[Giorno 14] Visita - Come gestire il comportamento territoriale del cane

Obbedienza di base: 14° giorno di 56

Questo video e questo addestramento fanno parte del Grunge Obedience Concept, un programma strutturato per promuovere l'obbedienza e il legame tra uomo e cane. Il concetto è attentamente didattico e metodico per garantire che ogni esercizio si basi su quello precedente per ottenere la massima efficacia. È fondamentale eseguire l'addestramento nell'ordine previsto per ottenere i migliori risultati possibili per il cane.

Avete notato che il vostro cane diventa nervoso o eccitato quando arrivano i visitatori? Non preoccupatevi, si tratta di un comportamento del tutto normale: i cani considerano la casa come il loro territorio e i visitatori spesso come potenziali intrusi. Ma con la giusta preparazione e una gestione chiara, potete insegnare al vostro cane che i visitatori non sono una minaccia e che può rilassarsi.

In questo blog vi mostreremo come adottare semplici misure per tenere sotto controllo il comportamento territoriale del vostro cane. Che si tratti di mettere in sicurezza le risorse, di stabilire chiare regole di comportamento o di promuovere in modo specifico la calma, vi daremo consigli utili per rendere la prossima situazione di visita meno stressante per voi e per il vostro cane. Siete pronti? Allora iniziamo!

Obiettivo: insegnare al cane, attraverso una gestione mirata, a percepire i visitatori come meno minacciosi e a reagire con maggiore calma. L'attenzione si concentra sul controllo del comportamento territoriale e sulla creazione di situazioni di stress per i visitatori.


Attrezzatura: Guinzaglio per cane o guinzaglio domestico, Letto per cani o letto per Letto per cani, croccantini o cibo giocattolo, cancelletto o divisorio per bambini, ciotola per l'acqua.


Luogo: A casa, sala relax


Durata: esercitarsi regolarmente, implementare se necessario

Comportamento territoriale nei cani

È già noto che i cani percepiscono la casa come il loro territorio. I visitatori vengono innanzitutto classificati come intrusi e raggruppati in base a due criteri importanti:

  1. Familiarità della visita (conosciuta, sconosciuta, amici, famiglia, ecc.)
  2. Minaccia percepita (minacciosa, neutra, amichevole, ecc.)

Ad esempio, alcuni cani reagiscono con particolare forza a tutto ciò che appare loro sconosciuto, dagli oggetti alle persone. Più un cane ha contatti con molte persone diverse, meno giudica le persone come estranee, poiché ha familiarità con i diversi movimenti delle persone (giovani e anziane) o con la loro statura e il loro abbigliamento.

Le misure adottate in casa il giorno 08 e l'organizzazione delle aree di riposo e di riposo del cane sono la base per creare situazioni di visita. Per i cani con una forte difesa territoriale, la porta d'ingresso in particolare, ma anche le finestre, sono fortemente sorvegliate. Questo è uno dei motivi per cui le aree per dormire e riposare non dovrebbero mai essere vicine alla porta (nemmeno nell'area d'ingresso) e le aree rialzate (con vista) dovrebbero essere evitate.



Schwarzer Hund mit pinker Leine schaut gerade aus auf die Kamera

Info

Il comportamento territoriale si sviluppa piuttosto tardi nello sviluppo comportamentale del cane. È possibile che il cane non dia alcun segno ai visitatori per i primi due anni e che questo comportamento diventi più evidente con l'età.

Le misure adottate in casa il giorno 08 e l'organizzazione delle aree di riposo e di riposo del cane sono la base per creare situazioni di visita. Per i cani con una forte difesa territoriale, la porta d'ingresso in particolare, ma anche le finestre, sono fortemente sorvegliate. Questo è uno dei motivi per cui le aree per dormire e riposare non dovrebbero mai essere vicine alla porta (nemmeno nell'area di ingresso) e le aree rialzate (di osservazione) dovrebbero essere evitate.

Oltre al comportamento territoriale, la paura può giocare un ruolo importante nel modo in cui il cane reagisce ai visitatori. La casa è un luogo presumibilmente sicuro per il cane. Per i cani ansiosi, i visitatori significano un cambiamento nel loro ambiente sicuro e quindi lo stress e l'insicurezza derivano dalla loro sensibilità agli stimoli. In qualità di proprietari di cani, è importante trasmettere un'influenza calma sul comportamento del cane, in modo che quest'ultimo possa reagire in base al nostro stato d'animo. Se voi umani siete già eccitati per la visita, non potete aspettarvi che il vostro cane non mostri alcuna reazione. Ogni singolo cambiamento di umore da parte vostra viene trasferito al cane. Un cane che impara che il suo umano riceve il visitatore con calma e tranquillità troverà più facile reagire con calma e tranquillità anche lui.

Info

Sapevate che segnalare gli intrusi è stata una delle prime forme di comportamento dei cani addomesticati? Questo è un classico esempio di come il comportamento sia stato accuratamente selezionato e addestrato da noi umani nel corso dei secoli, per poi essere eliminato alla fine. Ciò significa che anche la razza gioca un ruolo importante nel modo in cui un cane reagisce ai visitatori.

I 3 elementi più importanti in relazione ai visitatori e al relativo comportamento territoriale sono:

  1. Misure generali(Giorno 08)
  2. Gestione (Giorno 14 - oggi)
  3. Formazione (giorno 26)

La formazione dei visitatori è un concetto di formazione separato. Le misure generali e la gestione costituiscono la parte più importante di una situazione equilibrata per i visitatori e pongono le basi per la formazione.

Con noi troverete l'attrezzatura perfetta

Gestione

La gestione previene i comportamenti indesiderati e quindi l'apprendimento indesiderato. Non si tratta di addestramento, ma di una guida da parte vostra. Concretamente, ciò significa che le aree di osservazione devono essere rese inaccessibili, impedendo al cane di accedervi o bloccandole con un cancello per bambini (ad esempio, il divano viene diviso per impedire l'accesso alla finestra o la porta d'ingresso in vetro viene bloccata).

Una buona gestione dell'abbaio e un comportamento irrequieto con i visitatori possono rappresentare un problema:

    1. Preparazione
    2. Dividere / Guardare in alto
    3. Riorientamento
    4. Sala relax


Preparazione

Se il cane è un tipo di cane che reagisce in modo eccitato ai visitatori, ma è comunque amichevole, è possibile integrarlo nella situazione dei visitatori. Per tenere sotto controllo lo stato di eccitazione del cane, è possibile preparare le situazioni in cui si trovano i visitatori:

  • Tutte le risorse del cane sono ben riposte (tranne la ciotola dell'acqua).
  • Chiedete ai visitatori di ignorare il cane fino a quando non gli permetterete di prestargli attenzione (solo quando il cane si sarà calmato).
  • Dopo che il visitatore e il cane si sono incontrati, tranquillizzate il cane con un'attività (ad esempio, un giocattolo di peluche o un gioco da annusare che il cane può fare da solo).


Dividere/revisionare

Si va dal cane e ci si mette di fronte a lui. Guardando l'innesco, si trasmette al cane il messaggio "È tutto a posto!" e poi si passa ad altro. Il cane capirà che avete preso sul serio il suo segnale e che avete tutto sotto controllo. Potete quindi riportare il cane al suo posto dicendo "Al tuo posto!", in modo che possa scendere.


Riorientamento

Il riorientamento può consistere in un comportamento diverso o in un oggetto diverso verso cui il cane deve rivolgere la propria attenzione. Questo può essere fatto con un semplice esercizio come il "seduto" o spargendo del cibo sul pavimento in modo che il cane mostri inizialmente un comportamento diverso. Il riorientamento deve sempre avvenire in combinazione con le misure generali e l'addestramento vero e proprio, ma inizialmente offre un buon approccio per far desistere il cane da un comportamento indesiderato. Il riorientamento è considerato

  • Il vostro segnale di attenzione per distogliere l'attenzione
  • "Ricerca" con cibo sparso
  • "Al vostro posto!"

Se il cane non reagisce a nulla di tutto ciò, viene allontanato dalla situazione con il guinzaglio e condotto al suo posto o nella sua cuccia.


Sala relax

In caso di reazioni intense, il cane viene messo al guinzaglio o condotto nella cuccia. Non appena il visitatore è entrato nell'appartamento ed è riuscito a sedersi, il cane può essere fatto entrare (a condizione che sia riuscito a rilassarsi). In caso di comportamento aggressivo, il cane deve rimanere al suo posto al guinzaglio durante la visita. Anche la stanza del silenzio è un'altra area di gestione. Il cane può rimanere nella stanza del silenzio (giorno 08) mentre il visitatore è a casa. In questo modo il cane può muoversi senza essere sopraffatto dallo stimolo del visitatore. Ricordarsi di fornire acqua al cane se il visitatore si ferma più a lungo.

Sintesi

Quando arrivano dei visitatori in casa, il cane può spesso reagire in modo nervoso o territoriale, poiché percepisce la casa come il suo territorio. In questa lezione imparerete come aiutare il vostro cane a mantenere la calma e a vivere situazioni di visita senza stress attraverso misure di gestione mirate. Imparerete a preparare il cane, a riorientarlo e a fornirgli un luogo di riposo sicuro. Con un piano chiaro, è possibile ridurre il comportamento territoriale e mostrare al cane che i visitatori non sono una minaccia.

Questo video e questo addestramento fanno parte del Grunge Obedience Concept, un programma strutturato per promuovere l'obbedienza e il legame tra uomo e cane. Il concetto è attentamente didattico e metodico per garantire che ogni esercizio si basi su quello precedente per ottenere la massima efficacia. È fondamentale eseguire l'addestramento nell'ordine previsto per ottenere i migliori risultati possibili per il cane.

Gli autori: Paulina & Lui

Paulina e Lui sono il cuore e l'anima di Vitomalia [Dogstraining & Store]. Il suo viaggio nell'addestramento dei cani è iniziato con l'adozione del suo primo cane da salotto, Vito. Questa esperienza ha scatenato il suo profondo interesse nell'insegnare ad altri proprietari di cani il comportamento e l'addestramento dei cani. Inizialmente si trattava solo di un hobby, ma con l'adozione del Pitbull americano Amalia, che era stato abbandonato più volte a causa di gravi problemi comportamentali, la sua passione si è trasformata in una vera e propria vocazione. Le particolari sfide comportamentali di Amalia hanno intensificato il suo interesse per l'addestramento dei cani e la terapia comportamentale. Questa svolta ha portato Paulina e Lui a lasciare i loro percorsi professionali originari, a seguire una formazione intensiva e a dedicarsi completamente all'addestramento dei cani. Il loro lavoro con i team uomo-cane ha anche evidenziato una lacuna nel mercato cinofilo: mancavano accessori per cani sicuri e di alta qualità, specifici per le razze di taglia media e grande.

Da questa consapevolezza è nata Vitomalia [Dogstraining & Store], una combinazione del loro impegno nell'addestramento professionale dei cani e della necessità di accessori per cani di qualità. Paulina e Lui mettono la loro esperienza personale, la loro vasta conoscenza e la loro passione per i cani in ogni prodotto per aiutare le squadre uomo-cane a vivere insieme.